*****      il testo di questa pagina è andato perso!  è stato ricostruito approssimativamente. le immagini sono quelle originali.  ****

 ANTENNA ANALYZER.



Dop aver costruito il DDS e  il POWER METER SWEEP abbiamo pensato di costruire anche un analizzatore di antenna.
Abbiamo visto la  realizzazione di I3HEV con il suo MINI VNA, ed abbiamo cercato di fare qualcosa di simile.
Abbiamo ottenuto alcuni integrati AD8302 dalla Analogic Device e ci siamo messi a cercare.
Abbiamo costruito l'accoppiatore direzionale che era descritto nei particolari da I3HEV, ma non abbiamo potuto utilizzare il suo software poiché era relativo al AD9851,
mentre noi usavamo  AD9951. Abbiamo quindi dovute scrivere il software che ci serviva..
Le formule necessarie le abbiamo ricavate dai libri che trattano questi argomenti. Ma abbiamo dovuto digerirne il significato e poi tradurle nel linguaggio di VISUAL BASIC.
Dopo vari tentativi andati a vuoto i risultati sono incominciati ad arrivare e poi la parte più gratificante di presentare il tutto in maniera accattivante.
Il tutto è stato, alla fine, sperimentato mediante confronto con altri strumenti e la cosa è sembrata funzionare abbastanza bene.
Il funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice:
all'uscita del DDS viene posto l'accoppiatore direzionale . Questo dispositivo passivo fornisce due segnali proporzionali all'onda diretta e a quella riflessa.
 L'ntegrato AD8302 , partendo dai due segnali ricevuti , fa molto lavoro e ci da in uscita due segnali che rappresentano la Magnitudine e la Fase.
Questi due segnali devono essere inviati  al computer ed elaborati applicando le formule relative alle linee di trasmissione.
 Copiando dal lavoro citato, abbiamo usato due TLC1549 per ottenere la conversione da analogico a digitale, inviando i due segnali seriali a due pin della porta parallela.

Ecco cosa si è osservato, a lavoro ultimato, mettendo in uscita il cavo dell'antenna per i 40 e 80 metri, esplorando tra 1 e 30 Mhz.



La curva celeste indica il Return Loss, quella gialla il ROS, quella bianca la parte reale (a quest'ultima si riferisce la scala a sinistra)

Il programma in VB già indicato gestisce anche questa funzione. Le linee input utilizzate nella porta parallela sono indicate nella tabbella  presente nelle altre due  parti.


Note
1. Al termine della nostra realizzazione abbiamo visto che anche il MINI VNA  era poi stato realizzato con il DDS AD9951  e commercializzato  con un elegante contenitore.
2. Parecchi radioamatori ci hanno scritto di aver costruito  il nostro dispositivo. In particolare IS0VOO Sergio ci ha inviato le foto della sua costruzione che ci sembra veramente ben realizzata e di cui si è dichiarato molto soddisfatto.

           (cliccare per ingrandire)

L'ultima foto di Sergio fa vedere molto bene come si può costruire un accoppiatore direzionale, si aggiunge un disegno per ulteriore chiarificazione.

TO HOME

vedere anche Nuuova realizzazione con USB