TRINUS con AD9851
Vedere anche: TRINUS

Il progetto TRINUS, realizzato una diecina di anni fa, è ancora apprezzato da molti perché permette di effettuare con poca spesa misure, di una certa precisione, che altrimenti richiederebbero apparecchiature di prezzo notevole.
Una difficoltà, però è data dalla scarsa reperibilità di una scheda col DDS AD9951. Anche in internet si trovano pochissimi siti che la forniscono e i prezzi sono elevati.
C'era nel passato la possibilità di utilizzare una scheda di Nuova Elettronica, ma ora non c'é più neppure Nuova Elettronica.
Viceversa il DDS con AD9851 si trova a prezzi bassissimi (Circa 10 Euro, montata e spedita!)
Mi è stato chiesto da alcuni se era possibile usare tale scheda. La risposta è stata  subito: no.
Per usarla sarebbe stato necessario effettuare parecchi cambiamenti nel software e non ne valeva la pena perché i risultati sarebbero stati molto inferiori!
Però dopo le richieste di un amico che desiderava effettuare misure sui filtri a quarzi  spendendo pochi Euro, ho cominciato a rifletterci seriamente.
Ho concluso, spremendo un pò le meningi arrugginite, che si poteva raggiungere l'obbiettivo effettuando delle modifiche solo nel software all'interno del PIC.
Dopo un po' di lavoro è venuo fuori un software da inserire nel Pic che può lavorare sia con con il 9951 che con il 9851, senza nessuna modifica nel software del computer.
Questo è un grande vantaggio, altrimeni avrei dovuto modificare  il software del computer riprendendo il VB6, il quale gira solo su Windows XP andando incontro a grosse difficoltà!
A proposito il software del TRINUS, pur essendo realizzato in XP, gira sia su WIN7 che su WIN10, cosa che inizialmente non sembrava possibile. La prima volta che si usa bisogna usare la modalità "Esegui come amministratore" (Clic destro del mouse). Se questo non basta, andare nelle proprietà del file Trinus.exe e nella voce compatibilità scegliere "XP service pac 3": In tal modo dovrebbe funzionare.
Il file Hex da caricare  nel Pic si può trovare qui. (Adesso vedere NOTA FINALE)
Per usare l'AD9851 basta mettere a massa il piedino RB7. Senza tale collegamento lavora con  l'AD9951.
La prima volta che si fa partire il programma TRINUS bisogna andare nella voce Parametri del menu e porre frequenza quarzo=180 e moltiplicatore=1 ( oppure 30 e 6) poiché l'AD9851 lavora a 180 Mhz di Clock.





Nella figura sono indicati i quattro pezzi necessari. Il primo bisogna realizzarlo da se gli altri tre si trovano in Internet già montati (a prezzi estremamente bassi).
La scheda per il comando USB può essere realizata sia con il Pic 18F4550 (40 pin) sia con il Pic 18F2550 (28 pin), sono perfettamenti identici, salvo il fatto che il secondo ha alcune porte in meno, ma che a noi non servono. In figura è visibile lo stampato con il 18F2550 , esso è realizzato su una sola faccia usando uno zoccolo da 28 piedini (o 2 da 14) ripiegando un po' i piedini, realizzando il tutto come si trattasse di  componenti SMD. Si evita così di fare i fori!  Volendo si può anche realizzare il tutto su una basetta millefori.
Circuito stampato per il Pic 18F2550  (saldature sul lato componenti come se si trattasse di circuito SMD) realizzato con SPRINT LAYOUT


Power Meter Sweep  e collegamenti

Con l'AD9851 i risultati sono inferiori di quelli ottenibili con AD9951 ma ancora di tutto rispetto, soprattutto per quanto riguarda la precisione della risposta in frequenza di un filtro a quarzi. La risposta in ampiezza non andrà oltre i 50-60 db ma con un costo così basso non è da disprezzare!
Poiché il rivelatore logaritmico può accettare segnali fino a +17dbm si può aggiungere al AD9851 un amplificatore da 15-20 db ottenendo migliori risultati. (Si noterà maggiormente qualche segnale spurio!).
Usando l' AD8302 è possibile realizzare anche l' ANTENNA ANALYZER utilizzabile fino a 60 Mhz.

Non ho fatto foto delle mie prove ma posso accludere quelle di altri sperimentatori.


Realizzazione, in costruzione, di Giampaolo (I1CFZ)


Autocostruzione in corso da parte di  ADRIANO I1NAI


e sua precedente costruzione del TRINUS con AD9951

UNA CARTELLA di foto e schemi di I1NAI  relativi al  TRINUS 60
 

NOTA FINALE

L'apprecchio descritto sopra funzionava abbastanza bene con l' AD9851 e il software del TRINUS, ma è stato fatto notare che alcune funzioni avevano dei problemi.
Allora mi sono fatto coraggio ed ho riacceso il VB6 sul vecchio computer con XP.
Come molti sanno, quando si riprende un software dopo molti anni non ci si capisce quasi più nulla. Dopo un po' di tempo qualche cosa è tornato comprensibile ed è stato possibile effettuare le correzioni necessarie.
E' stato corretto anche qualche altro difettuccio che è saltato subito agli occhi (ma chiaramente ne rimangono tanti altri!)
Si può scaricare ora TRINUS ver. 2.0.4 che contiene anche il file TrinusPic9851_9951.hex  che è valido sia per l'AD9951 che per l'AD9851 ( RB7 a massa per AD9851).
Dovrebbe essere possibile costruire uno strumento apprezzabile ad un costo veramente modesto!


Home Page <